Storia

Il PICCOLO CORO AMADEUS è nato nel 1989 ed è l’espressione più conosciuta dell’ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO. Del Coro fanno parte i bambini e ragazzi a partire dai 5 anni che frequentano il CORSO DI CANTO E FORMAZIONE MUSICALE dell’Accademia. 

Tale corso si basa su un percorso formativo, che sviluppa la musicalità, l’espressione, l’intonazione, la dizione e il saper cantare insieme. Il Coro è anche un’esperienza di vita assai costruttiva e bella, che arricchisce in modo indelebile l’infanzia di ciascun bambino e aiuta a superare la timidezza, ad affrontare difficoltà e a condividere il raggiungimento di traguardi formativi e musicali. 

Il Piccolo Coro Amadeus si trova ad Alba Adriatica bellissima località balneare bagnata dal mare Adriatico.

Il Piccolo Coro Amadeus si è esibito praticamente in tutta Italia: Roma, Milano, Bologna, Firenze, Verona, Salerno, Foggia, Ancona, Ascoli Piceno, Tivoli, Bolzano, Sestriere e in tante altre località minori. Si è esibito più volte su RAIUNO, LA7 e Radio Italia. Ha cantato alla presenza del Papa Giovanni Paolo II e del Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi. Ha inciso vari dischi tra i quali l’album “IL RE DEI RE” con firme di chiara fama internazionali quali Franco Migliacci e Vito Pallavicini. 

Il Piccolo Coro Amadeus è membro della “GALASSIA” dell’ANTONIANO di Bologna una rete di cori di voci bianche d’Italia e del mondo che si riconoscono nel lavoro educativo e artistico del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, ma nel suo repertorio il coro spazia molto anche nella musica Pop italiana ed internazionale. 
Il Piccolo Coro Amadeus si esibisce più volte all'anno con l'obiettivo di condividere col pubblico la gioia e l’emozione del canto. Il coro ha avuto recensioni sulla stampa nazionale. In particolare ne ha dato notizia: Vogue, Amica, Pratica, Topolino, Corriere della Sera, Dodo, Grazia, Il Tempo, Il Messaggero. 

Elenco completo dei crediti artistici 

Direttore

Il Maestro Federico Branella, nato il 07 agosto 1965, è diplomato in Conservatorio in Pianoforte col massimo dei voti, ha studiato, in seguito, composizione e didattica della musica presso il Conservatorio di Bari. Si è esibito come pianista in varie località italiane e straniere (Danimarca, Francia e Olanda). E’ Direttore Artistico dell’Accademia dello Spettacolo nella quale è docente di pianoforte. Ma, a parte gli studi classici, si è da sempre interessato alla formazione e all’insegnamento di canto corale di voci bianche per bambini. Ha studiato direzione di coro ed è stato allievo di Mariele Ventre seguendo le sue lezioni presso l’Antoniano di Bologna sin dal 1988. Proprio dall’esperienza maturata con Mariele Ventre ha formato e costituito ad Alba Adriatica nel 1989 un coro di voci bianche denominato in seguito “Piccolo Coro Amadeus”. Il coro in tanti anni di attività ha raccolto successi sia in campo nazionale che internazionale esibendosi più volte anche su programma televisivi di RAI UNO. Il M° Federico Branella è compositore di varie canzoni inedite collaborando con firme di chiara fama nazionale quali Franco Migliacci e Vito Pallavicini con i quali ha inciso il disco Il Re dei Re.